Gallinae in Fabula Onlus

Piattaforma di volontariato (ONLUS) e ricerca sulla diversità a partire dall'animalità e la biodiversità

Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile?

thoreau

Sabato 26 ottobre, a Roma, presso la Città dell’Altra Economia (ex mattatoio – zona Testaccio), il Coordinamento Antispecista presenterà la prima di una serie di iniziative volte a individuare tattiche e strategie per realizzare una società aspecista ed etico-solidale nel segno del rispetto di tutti gli esseri viventi, umani e non umani.

A tal proposito Leonardo Caffo, dell’Università degli Studi di Torino, autore di numerosi saggi sull’antispecismo, ci parlerà di Thoreau e di disobbedienza civile, cercando di capire come meglio poter interpretare le sue riflessioni alla luce dell’odierna società e degli attuali ostacoli che impediscono un progresso realmente inclusivo di tutti gli esseri viventi. Le riflessioni, ancora attualissime, del filosofo del Massachussets, contenute sia nel Walden che nel breve saggio intitolato proprio La disobbedienza civile – pubblicati rispettivamente nel 1849 e nel 1854 – invitano a fare del proprio corpo e della propria esistenza uno strumento di resistenza e lotta contro lo status quo e quelle leggi che non coincidono con un più alto ideale di giustizia e di etica.
Come possiamo far tesoro della lezione di Thoreau e come utilizzare al meglio le sue intuizioni per portare avanti una rivoluzione nonviolenta a partire dalle piccole azioni e scelte quotidiane alla portata di tutti noi?
Siamo cittadini chiamati a svolgere ruoli già decisi entro paradigmi preordinati, o individui consapevoli del proprio agire e divenire nel mondo e nella società?
Di questo ci parlerà Leonardo Caffo, cercando di intrecciare le pratiche della disobbedienza civile con gli obiettivi dell’antispecismo che maggiormente ci stanno a cuore.

La conferenza sarà seguita da una cena a buffet realizzata da La Veganeria, in cui sarà possibile gustare piatti totalmente cruelty-free, con sottofondo musicale.

Vi aspettiamo numerosi!

Per ogni ulteriore informazione (orario, indirizzo ecc.) si può consultare la pagina dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/575479385850419/?ref_newsfeed_story_type=regular

Annunci

Un commento su “Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile?

  1. Pingback: Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile? / Roma, sabato 26 ottobre 2013 | Ondamica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 18, 2013 da in Eventi con tag .

Ricevi le novità dalle galline via mail!

Archivio

Follow Gallinae in Fabula Onlus on WordPress.com

Visitatori

  • 91.833
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: